Assicurazioni Auto

L’assicurazione auto è obbligatoria per chiunque possieda un auto, in quanto per legge chi conduce un’auto deve essere in grado di risarcire i danni che può causare ad altre automobili e veicoli. È questo ciò a cui servono le assicurazioni auto di base, chiamate anche RCA auto.

Le compagnie che si vantano di offrire l’assicurazione auto più conveniente sono molte, e per essere davvero sicuri di trovare la migliore assicurazione auto è sempre indispensabile fare un confronto tra i vari preventivi.

Assicurazione
 
Voto
 
Calcola i Preventivi
 
Scheda
 Assicurazione più economica
Assicurazione Online Genertel.it
 
 
Preventivo Assicurazione Online Genertel
 
 
Assicurazione Online Chiarezza
 
 
Preventivo Assicurazione Online Chiarezza
 
 
Assicurazione Online Ganialloyd
 
 
Preventivo Assicurazione Online Ganialloyd
 
 
Assicurazione Online Segugio
 
 
Preventivo Assicurazione Online Segugio
 
 
Assicurazione Online ComparaMeglio
 
 
Preventivo Assicurazione Online ComparaMeglio
 
 
Assicurazione Online Facile.it
 
 
Preventivo Assicurazione Online Facile
 
 
Assicurazione Online Direct Line
 
 
Preventivo Assicurazione Online Direct Line
 
Assicurazione Auto Consigliata:


Per poter acquistare una assicurazione auto, cioè per stipulare una polizza, sono necessari alcuni documenti: un attestato di rischio (che certifica il numero di incidenti avuti come automobilisti, anche con altre macchine) e, presso alcune compagnie di assicurazione, una fotocopia del libretto di circolazione della macchina.

Diverse compagnie che trattano assicurazioni per automobili calcolano in maniera diversa il costo delle singole assicurazioni auto in base a diversi fattori. Per questo prima di sottoscrivere una assicurazione auto è meglio confrontare diversi preventivi. Tra la compagnie che forniscono preventivi per assicurazioni auto direttamente on line la principale è Direct Line.

Una volta acquistata l’asssicurazione auto più conveniente, è necessario che teniate sempre all’interno dell’auto assicurata (durante la guida) 2 documenti che vengono compilati dalla compagnia di assicurazioni auto con la quale si è stipulata la polizza: il contrassegno di assicurazione auto e il certificato di assicurazione auto. Il contrassegno in particolare deve essere mostrato sul parabrezza della macchina tutto il tempo, anche durante la sosta, in modo che le autorità possano controllarlo in ogni momento.

Molte persone lasciano anche il proprio certificato di assicurazione in macchina, sarebbe meglio portarlo con sé, in quanto può essere utilizzato da malintenzionati per creare false assicurazioni per auto. Per questo se l’auto viene rubata è bene ricordarsi di denunciare anche il furto del certificato di assicurazione per auto.

Oltre alla assicurazione auto rca esistono altri tipi di assicurazioni per automobili, come ad esempio le assicurazioni auto furto-incendio, le assicurazioni auto d’epoca o le assicurazioni auto Kasco, che coprono anche i danni subiti dall’auto assicurata. Potrete trovare più informazioni a riguardo sulla pagina dedicata all’ assicurazione Kasko.