Assicurazioni per Moto Storiche

Le assicurazioni per moto d’epoca sono un tipo particolare di assicurazioni ben diverso dalle normali assicurazioni per moto.

Da un punto di vista burocratico, per potere assicurare il proprio mezzo come moto storica è necessario che questa sia iscritta al ASI (Automotoclub Storico Italiano). Tuttavia, anche se la moto è iscritta soltanto ad un club locale di veicoli storici alcune compagnie di assicurazioni possono comunque accettare il mezzo come storico.

Anche svariate compagnie di assicurazioni online, spesso molto piú economiche delle assicurazioni di tipo convenzionale, offrono polizze per veicoli storici.

 
Assicurazione
 
Voto
 
Calcola Preventivo
 
Scheda
 Assicurazione piú economica
Assicurazione Online Facile.it
 
 
Preventivo Assicurazione Online Facile.it
 
 
Assicurazione Online Chiarezza
 
 
Preventivo Assicurazione Online Chiarezza
 
Assicurazioni Moto On Line Consigliate:



Nel confrontare i preventivi richiesti e nel valutare la convenienza di una determinata proposta assicurativa, il fatto che il mezzo da assicurare sia un mezzo storico comporta una serie di fattori aggiuntivi che è bene tenere in considerazione.

Ad esempio bisogna comprendere esattamente che tipo di assistenza viene fornita, quali sono i coducenti autorizzati a guidare il mezzo e se vi sono restrizioni sulla circolazione della moto.

Assicurazioni per Moto d’Epoca e Tradizionali a Confronto

Uno dei vincoli tipici che caratterizzano le assicurazioni per moto d’epoca e le rendono diverse dalle assicurazioni per moto di tipo tradizionale è la limitazione della circolazione. Alcune polizze richiedono infatti che la moto non sia guidata ogni giorno ma soltanto in occasione di raduni ed eventi.

Un’altra tipica differenza riguarda i visitatori autorizzati: le polizze per moto storiche richiedono molto spesso che si specifichino i nomi di coloro che guideranno il mezzo, ed in caso d’incidente la copertura sarà valida solo se alla guida vi era uno dei guidatori autorizzati. Il numero varia a seconda della compagnia con cui si stipula la polizza.

Infine, un altro aspetto importnate è il massimale: le assicurazioni per moto storiche hanno tipicamente un massimale che si aggira sui 2500000 Euro, e tendono ad includere la copertura contro furto e incendio.

Documenti Richiesti

Per completare la sottoscrizione di una assicurazione per moto d’epoca è necessario disporre di una serie di documenti relativi alla moto ed al guidatore principale. I documenti richiesti sono nella maggior parte dei casi: