Assicurazioni per Motorini

Nel calcolare i preventivi di una assicurazione per motorino (cioè una moto di 50 cc o meno di cilindrata) le compagnie di assicurazione considerano, oltre al valore del mezzo, fattori come l’età ed il sesso del guidatore, e la sua provincia di residenza. Come avviene per le assicurazioni moto 125 o superiori, anche nel caso delle assicurazioni per moto 50cc ogni compagnia applica un diverso peso a questi fattori.

Negli ultimi anni l’assicurazione ciclomotore 50 è diventata una spesa davvero esosa per le famiglie con minorenni. Per questo motivo prima di sottoscrivere una assicurazione è sempre consigliabile richiedere vari preventivi, per essere sicuri di sottoscrivere davvero l’assicurazione per motorino più conveniente.

Assicurazione
 
Voto
 
Calcola i Preventivi
 
Informazioni
 
Assicurazione Online Facile.it
 
 
Preventivo Assicurazione Online Facile.it
 
 
Assicurazione Online Ganialloyd
 
 
Preventivo Assicurazione Online Ganialloyd
 
 
Assicurazione Online Direct Line
 
 
Preventivo Assicurazione Online Direct Line
 

Avete problemi a richiedere i preventivi? Cliccate qui!

Assicurazione Scooter Consigliata:

A tutti coloro che si apprestano a sottoscrivere un’assicurazione motorino, ricordiamo due accorgimenti:

1) Sospensione dell’assicurazione. Alcune compagnie permettono di bloccare l’assicurazione ciclomotore 50cc. Bisogna leggere bene tutte le condizioni e ricordarsi che durante il periodo di blocco dell’assicurazione il motorino non può circolare. Le compagnie inoltre vogliono essere avvisate con largo anticipo la data in cui si vuole riattivare o sospendere la polizza (solitamente 30 giorni).

2) I motorini sono spesso oggetto di modifiche da parte dei loro proprietari, che li rendono a tutti gli effetti “motorini truccati”. È bene sapere che le compagnia che ha rilasciato una assicurazione per ciclomotore ad un motorino truccato (che ha in pratica una cilindrata maggiore di quella dichiarata, per cui sarebbe di conseguenza necessario il possesso di patente A) può rivalersi sulla famiglia del conducente minorenne in caso di incidente o danni.

Per questo motivo chi, stipulando uno dei vari contratti di assicurazioni scooter o assicurazione per motorino 50 , non è sicuro dell’integrità del proprio motorino dovrebbe richiedere l’inserimento di una clausola “anti rivalsa”. Tale clausola deve essere espressa letteralmente come segue:

“La compagnia assicuratrice, in deroga alle Condizioni generali di assicurazione, rinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell’articolo 18 Legge n. 990/1969, applicabile qualora il ciclomotore assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall’articolo 52/b del Codice della strada.”

L’inserimento di questo tipo di clausola nel testo del proprio contratto di assicurazione esclude infatti la possibilità di rivalsa dell’assicurazione in caso di modifiche al mezzo.